L’Associazione Amici della Fondazione Natalino Corazza fa il proprio ingresso in due realtà di riferimento a livello internazionale: l’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA) e la European Umbrella Organisation for Psoriasis Movements (EUROPSO).

Amici della Fondazione Natalino Corazza è la prima Associazione italiana a supporto dei pazienti con psoriasi a “sbarcare” all’estero. L’Associazione fa il proprio ingresso in due realtà di riferimento a livello internazionale: l’International Federation of Psoriasis Associations(IFPA) e la European Umbrella Organisation for Psoriasis Movements(EUROPSO). L’annuncio arriva dal 24mo Congresso Mondiale di Dermatologia in corso a Milano. In occasione di questa vetrina mondiale della dermatologia, l’Associazione intende ribadire l’importanza di sostenere le persone chiamate a convivere con una patologia che solo in Italia fa registrare circa 2,5 milioni di casi.

“Oggi è un giorno importante – ha commentato Valeria Corazza, Presidente della Fondazione Natalino Corazza-.Siamo felici di entrare a far parte di una rete internazionale che si faccia portatrice dei bisogni dei pazienti di tutto il mondo. Dar voce alle attese delle persone con psoriasi significa partecipare attivamente ai processi decisionali che riguardano percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali. Ma non solo. Le politiche sociali di sostegno e di promozione della qualità di vita sono tutti capisaldi del nostro impegno, da sempre orientato al paziente con psoriasi. Appuntamenti di rilievo come il Congresso, poi, rappresentano un importante momento di confronto con quanti hanno contribuito agli enormi progressi della ricerca clinica. Medici, ricercatori e Associazioni, dunque, devono essere in prima linea nella lotta a questa patologia, troppo spesso sottovalutata e stigmatizzata”.

Nel 2014 l’Ordine Mondiale della Sanità ha riconosciuto la psoriasi come una malattia invalidante. Grazie alla continua ricerca e alle cure farmacologiche oggi, rispetto a vent’anni fa, si può pensare ad una vita più tollerabile.
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, immuno-mediata, ad andamento cronico-recidivante, è genetica e se non ereditaria è trasmissibile. Si presenta con chiazze gonfie, rosse e squamose tipicamente sulla parte esterna dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto ma può colpire altre parti del corpo. In alcuni casi, alla psoriasi possono associarsi gravi malattie come artrite psoriasica, diabete, malattie cardiache.
Quando si presenta in forma grave, e se non correttamente curata, la psoriasi può compromettere notevolmente la qualità di vita dei pazienti che vanno tutelati ed informati circa i propri diritti.

“Non tutti i pazienti conoscono agevolazioni o esenzioni di cui, in alcuni casi, è possibile beneficiare – ha concluso la Dott.ssa Corazza- Noi Associazioni abbiamo anche il compito di informare correttamente pazienti e familiari. La loro tutela passa anche attraverso una corretta informazione e un supporto concreto nella gestione di alcune pratiche che possono richiedere competenze specifiche”.